Educare alla mestrualità è bello e possibile, bisogna solo farlo!
Vivere l'educazione mestruale è prendere consapevolezza del corpo in cui si abita, conoscerne il linguaggio e i mutamenti, affrontandoli senza tabù, paure e miti; è trovare i confini, il proprio diritto al piacere e a dire di no e di sì con tranquillità e coraggio.
Fare educazione mestruale significa accompagnare le donne nella conoscenza delle potenzialità insite nel fenomeno bio-psico-sociale che è il ciclo mestruale. Ogni fase mostra parti importantissime di noi che custodiscono grandi insegnamenti: incontrare le donne che vivono dentro di noi, amarle, integrarle le une alle altre ci rende complete, altrimenti siamo altrove, a pezzettini, distaccate.
Incontrare il corpo e la sua storia, che spesso è in totale disaccordo con quello che ci raccontiamo. Guidare il viaggio più importante della vita (quello dentro di sé) fornendo gli strumenti necessari a navigare da sole. Si parla quindi anche di empowerment mestruale.
Il termine empowerment, italianizzato impoderamento, indica un processo di evoluzione e crescita degli individui verso la maggior consapevolezza del proprio potenziale. Si tratta di valorizzare, conferire potere alle risorse verso anche l'incremento della stima di sé e della fiducia nelle proprie capacità di azione e di scelta.
L'empowerment mestruale quindi opera nel campo della consapevolezza ciclica, mestruale e corporea come presupposto dell'empowerment femminile. Si occupa di accompagnare le donne nella conoscenza delle potenzialità insite nel fenomeno biopsicosociale che è il ciclo mestruale.
Tutti i diritti riservati - Empowerment Mestruale