Sofia Paravati

  • Counselor Comunitario e formatrice specilizzata in empowerment e ciclicità femminile. Insegnante di Respirazione ovarica e Terapia mestruale

come sono arrivata a occuparmi di ciclicità

Tutta la mia ricerca è guidata dalla domanda ''chi sono'' prima di ''chi voglio diventare'', così mi iscrivo dopo il liceo classico alla scuola di counseling comunitario Aleph (ora UNIAleph) fondata da Mauro Scardovelli e Carolina Bozzo in cui conosco diversi formatori e intellettuali che mi hanno forgiata tra cui:

Raffaella Lisi e Michael Schötensack mi hanno fatto comprendere il valore della relazione sopra ogni cosa; Giuliana Mieli mi ha affascinata parlando della fisiologia degli affetti aprendomi al valore di una nascita senza violenza. La scuola Aleph costituisce per me un unicum che mi ha forgiata prima come essere umano e poi come professionista, mi ha permesso di riconoscere e valorizzare i 'miei' talenti, i miei genitori e la mia storia personale e, non ultimo, di intessere relazioni autentiche con persone di ogni età in cui la connessione profonda prevale sul resto.

Durante i 4 anni di formazione come Counselor ho iniziato a rivolgermi internamente alla donna che sono, andando al centro dell'essenza ciclica. Ho conosciuto Sajeeva Hurtado e Zulma Moreyra studiando con loro rispettivamente Respirazione Ovarica alchimia femminile, Respirazione Alchemica-sessualità sacra e Terapia Mestruale Madreterra ® , tecniche che hanno dato forma e struttura al modo di vivere il mio corpo e me stessa e di cui ho preso le certificazioni come insegnante.

Negli ultimi anni ho cominciato a notare che il ciclo mestruale aveva una potenzialità ben oltre superiore a quello che comunemente viene insegnato, ho notato che ogni fase porta con sé dei doni e delle energie specifiche che se usate, comprese e direzionate permettono letteralmente di realizzare sogni, progetti, obiettivi e permettono anche di elaborare vissuti e situazioni che viviamo nella quotidianità. Ho quindi capito che la salute psicofisica di ogni donna comincia e ha il suo alleato nel ciclo mestruale. Ho concepito e creato - grazie a queste intuizioni - CHIEDI LA LUNA, il corso che permette di scoprire il ritmo della propria ciclicità, i significati profondi di ogni fase e della mestrualità tutta. 

Da quel momento mi occupo a tempo pieno di diffondere l'intelligenza mestruale attraverso esperienze di empowerment femminile a 360 gradi. Mi dedico quindi al lavoro di gruppo e individuale accompagnando ogni persona nel suo personale viaggio e continuo a formarmi e arricchirmi di esperienze. Attualmente sto completando la formazione come DREAM COACH®.

come lavoro

Amo tracciare sintesi, cogliere le sfumature e rispettare i ritmi adatti.  Credo nella forza del gruppo che sa onorare l'individuo nella sua verità ovunque si trovi.

Mi piace avere riguardo dei tempi, sentire i silenzi, aprire gli spazi che ogni persona ha. Mia maestra è la ciclicità - intelligente perché affonda la sua essenza nella natura - fatta di grandi respiri e ampie distese.

Tutto quello che propongo ha l'intenzione di essere una conoscenza da toccare e assaporare - che puoi mettere in borsa se vuoi. Ciò che ho studiato e sperimentato deve servire nella pratica, deve bagnarsi nella terra e non rimanere in cielo irraggiungibile.

Per quanto riguarda i costi: le tariffe che trovi sono calcolate tenendo in considerazione diversi fattori, tra cui le spese di materiali, strumenti, preparazione, collaboratori - non si tratta solo del tempo di una sessione o di un seminario. Credo che la forza economica non debba essere mai un limite all'esperienza che serve perciò propongo offerte adatte a tutte le tasche.

cosa posso fare per te

Ti insegno a rendere la ciclicità un punto di forza attraverso l'ascolto e l'esplorazione di come ti senti e delle questioni che porti, che non sono altro che il modo in cui la vita si sta esprimendo in te. Ti accompagno in un viaggio verso l'espressione dell'energia creativa, il contatto con i sensi e la vitalità.

Se lavoriamo insieme aspettati che io sappia: proporti esperienze da fare con il corpo, aiutarti a capire delle cose su di te, ispirarti a seguire le tue passioni e, a volte, farti conoscere persone che come te stanno facendo un percorso per brillare ancora di più.

vai ai servizi: